Tutti i prodotti EcoCosmesi sono naturali e composti con oli essenziali purissimi, gemme fresche e piante di derivazione biologica.

Gli oli EcoCosmesi sono selezionati per aiutare a mantenere sana e curata la pelle di tutto il corpo. Sono oli puri, pressati a freddo e senza solventi.


Olio di Lavanda

La lavanda è una pianta della famiglia delle Lamiaceae. Originaria della macchia mediterranea, la lavanda è una pianta che resiste molto bene sia alle temperature torride che a quelle rigide invernali. Grazie alle proprietà dei suoi oli essenziali, la lavanda è utile per mal di testa, insonnia, tosse e punture di insetto. Vanta proprietà detergenti, 
antinfiammatorie, analgesiche, 
antibatteriche, cicatrizzanti e 
decongestionanti.

 

Olio di germe di Grano

L’olio di germe di grano è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo e senza solventi dell'embrione della cariosside (parte nobile del chicco) del grano tenero o frumento. Il frumento è una pianta è coltivata dall’uomo fin dall’antichità per scopi alimentari. Ricco di vitamina E, viene consigliato per mantenere idratata ed elastica l’epidermide.Previene le smagliature e se ne consiglia l’utilizzo nei mesi di gravidanza o nei periodi in cui vengono fatte diete dimagranti. Non adatto a celiaci.

 

Olio di Cocco

L’olio di cocco è un olio commestibile semisolido, ricavato dalla parte interna essiccata del cocco. L’olio di cocco è una fonte di acidi grassi a catena più bassa, tra cui acido laurico, acido miristico, acido palmitico e acido caprico. E’ un prodotto utilizzato nella cosmetica per le sue proprietà idratanti, emollienti e antiossidanti.  Si può usare da solo, o mescolato insieme ad altri oli, burri e oli essenziali.

Olio di Rosmarino

Dal latino rosmarinus o ros marinus, propr. «rugiada di mare».
Il rosmarino è un cespuglio sempreverde molto diffuso nel Mediterraneo, dal quale si ricava l’olio essenziale. L’olio di rosmarino è un prodotto multifunzionale valido in tutti i campi: cosmetica, medicina naturale e nell’alimentazione. Nella cosmetica lo troviamo sia nelle creme, sia negli idrolati che nei composti specifici per la tonificazione, la circolazione periferica e la seboregolazione.

 

Olio di Macadamia

L'olio di macadamia viene estratto dalle noci dell'albero di macadamia, che cresce nelle foreste australiane. Utilizzato sempre più spesso nella cosmesi grazie alle sue proprietà emollienti e rigeneranti, è infatti ideale per restituire idratazione e morbidezza alle pelli secche e irritate. Ideale anche contro le cicatrici e le smagliature.


 

Olio di Ricino

Pur avendo una leggera azione irritante, può essere applicato con moderazione sulle estremità dei capelli e delle ciglia per stimolarne la crescita e rinforzarne la struttura cheratinica.

Olio di Tiglio

L’olio di tiglio svolge un’azione depurativa e rinfrescante per la pelle, distendendo le rughe e alleviando i casi di arrossamento cutaneo. E’ particolarmente indicato per le pelli secche, delicate e sensibili, in virtù delle sue doti idratanti e rinfrescanti. Tonifica e dona all'istante una piacevole sensazione addolcente e antiossidante, trasformandosi in un potente anti-age, capace di scongiurare il precoce invecchiamento cutaneo.

 

Olio di Rosa Mosqueta

Originario del Sud del Cile è un pregiato olio ottenuto per spremitura dei semi. Si è dimostrato un ottimo antirughe e coadiuvante negli inestetismi causati da smagliature e cicatrici.

 

Olio di Lino

Ottenuto dai semi di Linum usitatissimum ha caratteristiche eudermiche spiccate. E’ ricco di acidi grassi polinsaturi ed in particolare acido linoleico e acido linolenico da cui hanno preso il nome per l’abbondanza contenuta nell’olio.

Olio di Avocado

L’olio di avocado si ottiene estraendolo dalla polpa del frutto. Viene utilizzato spesso nella cosmetica per le sue proprietà nutritive e rigeneranti che lo rendono indicato per chi ha la pelle secca, disidratata. La sua applicazione contrasta la formazione di rughe conferendo alla pelle morbidezza ed elasticità, promuovendo il rinnovamento cellulare.

 

Olio di Argan

L'Argan è un albero dai rami spinosi molto resistente e che può vivere anche 150-200 anni. È una pianta che si è perfettamente adattata all'aridità del sudovest del Marocco. L’olio di Argan si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli ed è efficace contro la caduta dei capelli, gli eczemi, la disidratazione della pelle, svolgendo sulla pelle un’ azione emolliente, stimolando il rinnovamento cellulare e aiutando a neutralizzare i radicali liberi. Recenti studi hanno evidenziato un contenuto di sostanze antiossidanti coadiuvanti contro l’invecchiamento. E’ inoltre ricco di acido linoleico, vitamine E e A.

 

Olio di Mandorle Dolci

Tra gli oli più usati in cosmetica, l’olio di Mandorle dolci non unge eccessivamente e può essere utilizzato come detergente per i neonati in sostituzione di saponi, applicato sui capelli per prevenirne l’inaridimento, utilizzato su tutto il corpo per donare idratazione. Ha il vantaggio rispetto ad altri oli di non avere un odore marcato.

“Gli estratti ottenuti da gemme fresche sono ricchi di cellule staminali vegetali. Il tessuto merismatico delle gemme è ricco di fitormoni che aiutano a mantenere la pelle sana, tonica ed elastica. Ecocosmesi ha collaborato a studi applicati in campo cosmetico di estratti embrionali vegetali che hanno dimostrato un effetto antiossidante e protettivo dai raggi solari UV sulla pelle.”