EcoCosmesi, laboratorio di fitocosmesi di Guido Bonanni.

Dal 1984, Guido Bonanni, erborista e cosmetologo diplomato all’università di Urbino e direttore tecnico del laboratorio di produzione EcoCosmesi Roma, dedica la sua preparazione e la sua esperienza in campo erboristico, nel realizzare le linee di prodotto.
Le sue conoscenze e il suo sguardo attento verso le nuove tecnologie hanno reso possibile una linea di prodotti costantemente all’avanguardia ed energicamente funzionale. La perfetta mescolanza alchemica tra gli antichi metodi erboristici e le nuove scoperte, sono alla base della ricerca EcoCosmesi..

Ancora oggi Guido Bonanni raccoglie personalmente le piante seguendo i ritmi stagionali e circadiani, estraendone i principi attivi con solventi naturali, conservandone l'armonia e l'accordo perfetto come sempre succede in natura.
Nessuna preparazione è identica ad un'altra come nessun fiore è identico ad un altro. La pazienza e l'accuratezza nella trasformazione hanno bisogno di tempo e di attenzione e tutto questo lo ottiene con l'empatia nei confronti degli estratti a cui dedica energia. Il laboratorio Ecocomesi si distingue per la produzione e la lavorazione delle materie prime in modo artigianale nel rispetto del naturale.


“Quando otteniamo l'estratto puro tutto il resto scorre semplicemente”

 

“Il bello è nella natura e dalla natura estraiamo il bello”

Da sempre Guido e i suoi collaboratori prestano la massima attenzione nell’approvvigionamento delle materie prime creando i presupposti per ottenere il migliore risultato. La fitocosmesi presuppone l’utilizzo di sostanze vegetali al fine di caratterizzare la funzionalità di un cosmetico.

Utilizziamo estratti vegetali ricavati con procedimenti tali da ottenere il miglior pool di principi attivi che sono ottenuti per quasi la totalità da piante biologiche, oppure raccolte allo stato spontaneo, lontano da fonti di inquinamento diretto.
Guido Bonanni ed il suo team d’erboristi, raccolgono direttamente le piante che conseguentemente nel nostro laboratorio vengono macerate, centrifugate ed infuse, tra le più usate: Crescione, Ortica, Salvia, Rosmarino, Elicriso, Edera, Iperico, Calendula e tante altre raccolte nel periodo in cui la pianta è più ricca di principi attivi (tempo balsamico). Per l’acquisto delle erbe biologiche, ci rivolgiamo a coltivatori italiani che certificano l’origine Bio.

I solventi utilizzati per l’estrazione sono naturali e puri: olio extravergine d’oliva e olio di girasole ottenuti da coltivazioni biologiche, acqua demineralizzata e glicerina vegetale.